Compro oro Bologna

Perché investire nell'oro

L'oro infatti ha spesso una relazione inversa con gli altri investimenti, comprese le azioni. Quindi, quando questi diminuiscono, il prezzo dell'oro spesso si rafforza poiché gli investitori si rivolgono al metallo prezioso come rifugio sicuro. Ciò significa che le persone che hanno una ricchezza da proteggere spesso, per questo motivo, diversificano con prudenza il proprio portafogli oltre naturalmente a scegliere di acquistare oro anche per i suoi numerosi altri vantaggi.

 

Purtroppo, in tutto il mondo le economie sono scosse da molteplici crisi e conflitti finanziari, politici e geopolitici. Dalla guerra in Siria e la lotta al terrorismo all'ascesa di Biden e Brexit; purtroppo l'incertezza ha un impatto negativo sul prezzo dei beni comuni, come ad esempio le azioni. Le persone sono riluttanti a investire in beni immateriali che non possono vedere e toccare. L'oro fisico diventa allora un bene rifugio che tende ad aumentare di valore, ed è per questo che sempre più persone scelgono di assicurare la loro ricchezza contro un possibile rischio finanziario investendo proprio nell'oro. Ecco perché, con un futuro ancora incerto, il 2021 e anche il 2022 vengono visti dai trader e dagli analisti come anni giusti per investire ancora in questo materiale prezioso.

 

Al di là di questa analisi, bisogna anche tenere conto che i conti di risparmio offrono attualmente un interesse inferiore all'1% e molti conti si trovano in una situazione precaria soprattutto per quello che riguarda le regole di adeguatezza patrimoniale (l'importo del capitale che una banca o un istituto finanziario è tenuto a detenere). Con la Deutche Bank declassata nel 2016 e ora altre varie banche aggiunte agli elenchi di controllo del governo Europeo, le persone stanno ricevendo uno scarso interesse monetario in cambio di un aumento del rischio.
Con l'inflazione che raggiungerà il 4/5% nei prossimi mesi e con tassi di interesse che pagano appena l'1%, il denaro sta iniziando a perdere il suo potere d'acquisto. Ed è anche per questo che negli ultimi mesi, gli investimenti in oro fisico e argento sono aumentati costantemente.

 

L'oro fisico è separato dal sistema bancario, quindi non comporta rischi di controparte. Oltre all'assenza di rischio di controparte, l'oro è anche un modo di investire esentasse. L'oro non attira l'IVA e, a seconda del formato dell'oro fisico acquistato, può essere anche esentasse sulle plusvalenze. Alcune monete d'oro, tra cui le Sterline, sono designate a corso legale e non possono attirare l'imposta sulle plusvalenze.

 

E' per questo che l'oro è un investimento privato molto efficiente sotto il profilo fiscale e sicuro rifugio ampiamente utilizzato da investitori che hanno portafogli diversificati.